IC Gattatico-Campegine, Sc. Sec. "E. Fermi" di Gattatico
IC Gattatico-Campegine, Sc. Sec. "E. Fermi" di Gattatico

Attività sportive 2016/17

24 settembre 2016 - GIOCHI SENZA BARRIERE: lo sport deve divertire tutti


VAI ALLA PAGINA

Ottobre 2016/Giugno 2017- SPORT A SCUOLA: foto e cronache

Immagine: Festa dello Sport - a. sc. 2015/16
IC Gattatico-Campegine, Sc. Sec. "E. Fermi" di Gattatico

INFO
Organizzazione eventi sportivi: prof.ssa Rita Vescovi.
Foto: Rita Vescovi
Testi: i ragazzi e le ragazze della redazione sportiva.
Webmaster: prof. Giuseppe Bettati.

X chiudi
[espandi tutti]   [chiudi tutti]
- aggiornamenti in base al calendario -
   12 maggio 2017 Distrettuali atletica leggera [2]

Dopo aver vinto la fase di Istituto, Venerdì 12 Maggio la classe IIA ha rappresentato la nostra Scuola alle gare distrettuali di ATLETICA LEGGERA della Val d’ Enza. Presenti 9 Scuole Secondarie di I grado: Gattatico, S. Ilario d’Enza, Montecchio, Canossa, S. Polo, Bibbiano statale, Bibbiano Maria Ausiliatrice, Cavriago, Poviglio. I ragazzi si sono confrontati in 4 discipline: velocità ( 60m) – salto in lungo – lancio del vortex – Staffetta ( 8x50). Al termine di un’ottima prestazione la classe IIA di Gattatico si è classifica II con grande soddisfazione dei ragazzi che hanno trascorso una bellissima esperienza.
Di seguito il piazzamento nelle la classifiche parziali:
I nel salto in lungo – II nei 60m – V nel lancio del vortex – VI nella staffetta.
Classifica finale:
1° MONTECCHIO – 2° GATTATICO – 3° POVIGLIO – 4° BIBBIANO AUSILIATRICE - 5° BIBBIANO STATALE -6° S. POLO – 7° CANOSSA -8° S. ILARIO – 9° CAVRIAGO

prof.ssa Rita Vescovi

DICHIARAZIONE di MANTIONE ERIKA – classe IIA
Tutte le classi che c’erano a Montecchio si sono preparate molto bene per le gare di Atletica e sono state brave, ma grazie alla nostra grinta e allo spirito di squadra sia riusciti ad arrivare sul podio.

   2 maggio 2017 Pallavolo - Finale studenteschi (3°/4° posto) [2]

Martedì 2 Maggio la squadra di Pallavolo dell’ Istituto Comprensivo di Gattatico ha concluso brillantemente il percorso dei Campionati Studenteschi di Pallavolo femminile categoria cadette, collocandosi al III posto della classifica conclusiva. Nella fase di qualificazione, il 15 Marzo, ha superato il turno vincendo contro le scuole medie “Leonardo da Vinci“ di Reggio Emilia e l’omonima di S.Ilario d’Enza. In semifinale, disputatasi l'8 Aprile, ha conquistato l’ accesso alla finale III/IV posto superando la scuola media di S. Martino in Rio dopo aver subito la sconfitta contro la scuola media "Einstein" di Reggio Emila, qualificata invece per il I / II posto. La finale III / IV è stata ottenuta dopo la vittoria 3 / 0 sulla scuola media di Rivalta. Un’ottima prestazione, anche in considerazione del fatto che l’organico era composto per metà da ragazze di II media, quindi "giovani", per così dire, rispetto alla quasi totalità delle atlete incontrate. Elenco alunne: Ferrari Beatrice, Giacomelli Alessia, Setti Asia, Cavazzoni Greta, Ronca Natalie, Coppola Chiara, Carruba Aurora, Riva Beatrice, Augello Giorgia, Sorboni Gaia, Donelli Elisa.

prof.ssa Rita Vescovi



   7 aprile 2017 Badminton - Campionati studenteschi [1]

Il giorno 7 Aprile si sono disputati i Campionati studenteschi di Badminton presso la palestra di Novellara.
La nostra squadra era formata da Ivan Basaglia, Francesco Masia, Beatrice Ferrari e Greta Cavazzoni. Abbiamo fatto una buona prestazione combattendo fino all'ultimo. Ci siamo aggiudicati il IV posto con un solo punto di differenza dalla terza classificata.

Beatrice Ferrari
cl. 3C



   29 marzo 2017 Badminton - 3B vs 3C - squadra vincitrice: 3C [6]

La partita di Badminton giocata tra le classi 3^B e 3^C il giorno 29/03 è stata molto intensa ed entrambe le squadre hanno giocato con audacia. La classe 3^B è partita con il solito ottimismo, ma la partita si è conclusa con la sconfitta della 3^B.
Penso che entrambe le classi abbiano giocato in modo lodevole, però, ovviamente, ci può essere un solo vincitore. Le squadre erano poco numerose per il grande numero di assenti.

Lorena Lavelli
cl. 3B



   22 marzo 2017 Badminton - 3A vs 3C - squadra vincitrice: 3A [4]

La gara è stata combattuta da entrambe le classi, la 3^A era, però, in vantaggio fin dall'inizio.
Infatti ha vinto 9 partite su 12. La 3^C non se lo aspettava.
I ragazzi della 3^A hanno giocato meglio rispetto alla classe avversaria. Nonostante lo sforzo di alcuni ,la 3^C non è riuscita a vincere.
Entrambe hanno sostanzialmente rispettato le regole di gioco, anche se qualcuno ha fatto un po' fatica.

Alessia Dima
cl. 3C



   10 marzo 2017 Badminton - 3A vs 3B - squadra vincitrice: parità [3]

Venerdì 10 Marzo si è giocata in palestra la partita di Badminton tra la 3A e 3B. Noi 3A l’anno passato avevamo perso e quest’anno volevamo prenderci la rivincita. Dopo aver giocato, vinto partite e perse altre, siamo rimasti all’oscuro del risultato, fino a quando la Prof. Vescovi ci ha informato che era finita in parità. Speriamo di battere la 3C, ma per ora ci accontentiamo. Bravi 3B!

Giulia Ciociola
cl. 3A



   6 marzo 2017 Badminton - 1A vs 1B - squadra vincitrice: 1A [5]

Lunedì 6 marzo 2017 la classe IA ha disputato la partita di Badminton contro la classe IB. E' stata una partita combattutissima, che ha fatto guadagnare alla 1A 18 punti sul tabellone delle gare di Istituto. Era una specie di torneo: la classe è stata suddivisa in 6 squadre (da 4 alunni ciascuna‎) ognuna delle quali ha fronteggiato una avversaria.
Non c'erano ancora le tendine alle finestre della palestra, perciò la professoressa Vescovi ogni tanto diceva "cambio campo!". Ogni squadra comprendeva un ragazzo in campo e gli altri fuori, ma ogni volta che la professoressa ordinava "giro!" un ragazzo fuori sostituiva quello in campo e i ragazzi che tenevano il punteggio continuavano a segnare i punti, come se fosse stata una sola partita.
A causa di "incidenti" negli spogliatoi ed a conseguenti perdite di tempo abbiamo cominciato il torneo alle 12:30, quindi si sono svolte solamente 3 partite sulle 4 previste. Io ero emozionato: il Badminton mi è sempre piaciuto, ma fino ad allora non avevo avuto la possibilità di allenarmi..: Eppure stavo facendo una partita!
Alla fine abbiamo vinto: ero felicissimo.

Riccardo Bergamaschi
cl. 1A



   4 marzo 2017 Badminton - 2A vs 2B - squadra vincitrice: 2A [3]

Il giorno 4 Marzo c'è stata l'amichevole fra le classi 2^A e 2^B.
Già negli spogliatoi la 2^B era sconfortata perché memore delle precedenti sconfitte, mentre la 2^A era piuttosto sicura di sè.
La partita comincia e le classi non perdono tempo e iniziano a giocare passandosi con abili colpi il volano. Nel corso dei diversi match troviamo diversi cambiamenti di posto in classifica, ma le due classi non conoscono l'andamento della gara: solo alla fine di essa scopriranno il risultato. Alla conclusione dell'incontro infatti viene annunciato l'esito che già ci si aspettava: la 2^A era uscita vincitrice. Ciò che non ci si aspettava era invece che l'altra classe aveva perso per un solo punto.
La 2^B si è rassegnata al fatto di perder sempre e, almeno qualche volta, è riuscita a prendere la sconfitta con filosofia.

Greta Artoni, Anja Pisi
cl. 2B



   28 gennaio 2017 Pallavolo - 3B vs 3C - squadra vincitrice: 3B [5]

La partita contro la 3C è andata benissimo.
Siamo partiti tutti molto scoraggiati, a causa della sconfitta contro la 3A ma comunque eravamo molto competitivi.
Elemento a nostro sfavore: Greta, pallavolista della nostra classe, non ha potuto giocare.
Nel primo set siamo partiti in vantaggio e abbiamo mantenuto il nostro punteggio fino alla fine vincendo.
Nel secondo set a causa della stanchezza siamo partiti in svantaggio ma abbiamo recuperato negli ultimi minuti e abbiamo vinto.
Comunque i miei complimenti alla 3C che ci ha tenuto testa ed è stata molto brava.

Giulia Ballaccomo
cl. 3B



   21 gennaio 2017 Pallavolo - 3A vs 3B - squadra vincitrice: 3A [3]

Un giorno molto triste per i giocatori della classe 3B che speravano in questa vittoria. La partita è iniziata con le due classi pronte per vincere, la tensione si tagliava con il rasoio.
Subito la classe 3A riesce ad accumulare un certo vantaggio sugli avversari che però, forse per fortuna o forse per bravura, riescono miracolosamente a recuperare. Nonostante questo però il set della durata di otto minuti si conclude con la vittoria schiacciante della classe 3A. Dopo di che la classe 3B sempre più determinata a vincere cerca di conquistare la vittoria di questo secondo set. Subito la 3B sembra riuscire nel suo intento, ma sfortunatamente anche questo set si conclude con la vittoria degli avversari.
Ormai la partita per la classe 3B è persa è così gioca il terzo set ormai demotivata.
La partita si conclude con la vittoria di tre set a zero per la 3A.
La 3B invece, che non si era mai impegnata così tanto e non aveva mai fatto gioco di squadra, ha ottenuto i complimenti dalla prof.

Gabriele Dal Canto
cl. 3B



   20 gennaio 2017 Pallavolo - 3A vs 3C - squadra vincitrice: 3A [3]

Il 20 Gennaio si è tenuta in palestra la partita di pallavolo tra 3A-3C. Eravamo un po' tesi ma alla fine abbiamo giocato bene. I tre set sono stati vinti dalla 3A, orgogliosa di se stessa, ma non dimentichiamo che la 3C si è battuta fino alla fine. Siamo tornati negli spogliatoi più felici che mai, pronti a vincere anche la partita contro la 3B.

Giulia Ciociola
cl. 3A



   19 gennaio 2017 Pallavolo - 2A vs 2B - squadra vincitrice: 2A [3]

La partita si è svolta il 19 Gennaio. Abbiamo giocato contro la 2B vincendo. Appena entrati in palestra ci siamo divisi nelle squadre e abbiamo fatto riscaldamento per poi iniziare a giocare. I nostri avversari si sono dimostrati molto validi e hanno preso la sconfitta in modo sportivo. A noi è piaciuto molto giocare con i nostri amici e ringraziamo la Prof.

Giulia Mignano
cl. 2A

Il 19 gennaio si è tenuta la disputa di pallavolo tra le classi 2^A e 2^B. La partita è stata molto combattuta e le due classi, oltre ad essersi sentite equiparate a dei campioni di pallavolo internazionali, hanno percepito la competitività presente nell' aria.
Nonostante la prefazione iniziale, il distacco è stato notevole fin dall' inizio, e infatti, come già ci si aspettava, in memoria delle precedenti partite, la 2^A ha trionfato sulla 2^B, vinta già diverse volte.
Tuttavia la 2^B non si perde d'animo, perché, come affermato dalla professoressa di educazione fisica, la 2^A avrebbe potuto battere anche le terze in ambito pallavolistico.

Anja Pisi e Greta Artoni
cl. 2B



   18 gennaio 2017 Pallavolo - 1A vs 1B - squadra vincitrice: 1A [3]

Il 18 gennaio si è svolta la gara di volley tra 1A e 1B, che è stata molto emozionante perché c'è stata molta tensione: era importante vincere. Ha vinto la prima A combattendo, e facendo gioco di squadra. Di seguito i commenti di alcuni alunni di IA.

Samu: prima che iniziasse ero nervosissimo ma poi abbiamo vinto ed ero contento.
Ruggero: dovevamo difendere la nostra reputazione perchè avevamo accumulato sconfitte.
Alle: quando eravamo in partita sembrava che il tempo non finisse mai.
Sofia: anche io ero emozionata ma poi mi sono fatta prendere dal gioco ed era una partita come quelle in cui si gioca per divertirsi.
Alessia R.: quando giocavo con i miei compagni non ero molto brava ma nelle partita ho dato il meglio di me.
Riccardo: all'inizio ero molto preoccupato ma poi pensando agli insegnamenti della prof.sono migliorato e non ho più fatto errori.


cl. 1A



   22 ottobre 2016 Dodgeball - 3A vs 3C - squadra vincitrice: 3A [4]

Abbiamo giocato la partita contro la 3C. È stata una partita molto impegnativa anche perché i nostri avversari erano abbastanza forti. C'è stata un po' di tensione quando, ad entrambe le squadre, venivano eliminati alcuni componenti. Però ad aggiudicarsi la vittoria è stata la 3A per tutti e tre i tempi. Non dimentichiamo però gli sforzi della 3C.

Giulia Ciociola
cl. 3A



   19 ottobre 2016 Dodgeball - 3B vs 3C - squadra vincitrice: 3C [2]

E’ stata una partita molto combattuta: il primo tempo è finito con un pareggio, il secondo è stato vinto dalla 3C e il terzo dalla 3B. Dal momento che con i tempi regolari il match è finito in parità, abbiamo dovuto giocare un quarto tempo che è stato decisivo e ha decretato la vittoria della 3C. Le due squadre hanno combattuto a lungo, seriamente e quando una delle due squadre si trovava in svantaggio, faceva di tutto per recuperare.

Alessia Dima
cl. 3C



   12 ottobre 2016 Dodgeball - 3A vs 3B - squadra vincitrice: 3A [4]

La classe 3^A è partita molto bene ed ha continuato così fino alla fine. C'è stato un continuo sali e scendi del punteggio tra le due classi, perchè entrambe si davano del filo da torcere.
La 3^B ha sperato fino alla fine di poter vincere, ma, sfortunatamente, alcuni della classe avversaria avevano riflessi migliori e sono riusciti a mantenere in vantaggio la loro squadra. Questa partita si è quindi conclusa con la vittoria della 3^A.
La 3^B ha accettato la propria sconfitta, perchè convinta di aver dato il massimo e di aver giocato contro una squadra leale, la cui vittoria è stata meritata.

Lorena Lavelli
cl. 3B



   10 ottobre 2016 Dodgeball - 1A vs 1B - squadra vincitrice: 1B [1]

Abbiamo fatto i gruppi da distribuire nei tre tempi della partita e dopo un po’ di riscaldamento abbiamo iniziato. Il primo tempo è stato vinto dalla A e questo ha suscitato un po’ di discussioni. Il secondo e terzo tempo lo abbiamo vinto noi della B. L'ultimo incontro stato molto combattuto: la 1A ha perso per un punto.

Emma Gombia
cl. 1B



   10 ottobre 2016 Dodgeball - 2A vs 2B - squadra vincitrice: 2A [4]

L'ansia negli spogliatoi era tanta. I membri delle due squadre si cambiavano parlando concitatamente fra di loro. Passato qualche minuto erano tutti riuniti in palestra per il riscaldamento, poi si è dato il via alla gara.
In entrambe le squadre, nel primo tempo, ci sono stati sia alti che bassi e la situazione cambiava di secondo in secondo.
Al fischio dell'arbitro era la 2^B ad essere in vantaggio, per questo il primo tempo si è concluso con la vittoria di quest'ultima. Purtroppo nel secondo tempo la musica è cambiata, infatti la partita è cominciata con la ricaduta della 2^B e la rimonta della 2^A, che si è aggiudicata il secondo tempo. Dunque il terzo tempo sarebbe stato il decisivo.
La concentrazione era al massimo livello e le squadre sentivano il peso della responsabilità. Nonostante gli sforzi della 2^B il terzo tempo si è concluso a favore della 2^A, e questo ha segnato la fine della gara. La classe uscita vincitrice da quell'incontro, dunque, è stata la 2^A.
Ma la 2^B non si scoraggia e pensa che ci saranno altre possibilità.

Greta Artoni, Anja Pisi
cl. 2B