VAI a: DODGEBALL °°° PALLAVOLO °°° BADMINTON °°° TENNIS °°° TOP
EVENTI SPECIALI: 24 Feb 2016 °°° 21 Mar 2016 °°° 21 Apr 2016 °°° 2 Mag 2016 °°° 13 Mag 2016
 IC Gattatico-Campegine - Scuola sec. "E. Fermi" di Gattatico 

 Attività sportive 2015/16: Timeline  

FESTA dello SPORT: in attesa delle premiazioni

INFO
Organizzazione eventi sportivi: prof.ssa Rita Vescovi.
Foto: Rita Vescovi, prof.ssa Maria Caterina Matera.
Testi: i ragazzi e le ragazze della redazione sportiva.
Webmaster: prof. Giuseppe Bettati.

X chiudi

foto: 70  

3 giugno 2016, Festa dello Sport

 

Come consuetudine, la Scuola Media di Gattatico ha chiuso l’attività sportiva con una mattina di giochi tra le classi. Gli alunni suddivisi in 9 squadre si sono confrontati in Staffetta, Dodgeball, Pallavolo.
Con la preziosa collaborazione di tutti i docenti impegnati in mansioni di sorveglianza e di arbitraggio, la mattinata si è svolta all’insegna del divertimento ma anche dell’agonismo.

 

Da segnalare, come ottimi risultati:

 

III CLASSIFICATA Campionati Studenteschi di Pallavolo femminile: Sorboni, Toni, Donelli, Dal Canto, Semplice, Valesi, Paterlini, Cucca, Cavazzoni, Ferrari, Giacomelli.

III CLASSIFICATA Finali Distrettuali di PALLAVOLO MISTO: classe 3C

Hanno vinto la combinata sportiva a classi: 1A – 2A – 3B

SUPERPREMIO per il miglior punteggio finale alla classe IIA.


prof.ssa Rita Vescovi

 

Classifiche e premiazioni

Timeline
Picture

2A vs 2C

Squadra vincitrice: 2A

 

25 Mag 2016 - Tennis
Picture

3A vs 3B

foto: 3

Squadra vincitrice: 3B

 

foto: 3 24 Mag 2016 - Tennis
Picture

2B vs 2C

foto: 3

Squadra vincitrice: 2C

Dichiarazione di Luca Borghi, 2B - La partita è stata giocata in modo molto agguerrito. Nel secondo match siano riusciti ad andare in pareggio, ma alla fine la 2C è riuscita a vincere. Anche se abbiamo perso, ci siamo divertiti molto.

foto: 3 24 Mag 2016 - Tennis
Picture

3B vs 3C

foto: 4

Squadra vincitrice: 3C

 

foto: 4 23 Mag 2016 - Tennis
Picture

1A vs 1B

foto: 5

Squadra vincitrice: 1A

 

foto: 5 21 Mag 2016 - Tennis
Picture

3A vs 3C

foto: 3

Squadra vincitrice: 3A

 

foto: 3 19 Mag 2016 - Tennis
Picture

2A vs 2B

foto: 6

Squadra vincitrice: 2A

Mercoledì 18/05/2016 si è svolta la partita di tennis tra la 2A e la 2B che ha visto la 2A vincere con il risultato di 18-6. Fin dall’ inizio il risultato è stato favorevole alla 2A, che ha preso da subito il sopravvento e così è stato fino alla fine. Non è stata proprio un combattutissimo match in quanto mi aspettavo una 2B molto più reattiva e con più voglia di vincere. Comunque belle partite dove ciascun ragazzino/a è stato corretto/a e, come si dice, ha vinto la migliore!
Mattia Simonazzi, cl. 2A

foto: 6 18 Mag 2016 - Tennis
Picture

Evento speciale

foto: 40

Finali Distrettuali di Atletica Leggera


VENERDI 13 MAGGIO la classe 2C, che si era classificata al I posto in Combinata sportiva di Istituto, ha disputato le Finali Distrettuali di ATLETICA LEGGERA c/o il campo di Atletica di Montecchio. Presenti le scuole: Gattatico, S. Ilario, Montecchio, Cavriago, Canossa, S. Polo, Bibbiano statale, Bibbiano privata, Poviglio.
Gli alunni hanno disputato prove di Velocità, Salto in Lungo, Lancio del Vortex, Staffetta. La classe 2C ha disputato ottime prove nelle prime tre attività, poi facendo qualche errore nei cambi della staffetta si è comunque classificata al IV posto.
Premiati per le prestazioni individuali nella Velocità e nel Salto in Lungo gli alunni Ferrari Beatrice e Bedenghi Dimitri.
Rita Vescovi

foto: 40 13 Mag 2016 - Atletica Leggera
Picture

Evento speciale

foto: 1

Finali Provinciali Studenteschi Badminton.

Nella foto ( da sinistra a destra) : Sorboni, Anastasia, Paterlini, Cucca.

Lunedì 2 Maggio la squadra di Istituto di Badminton ha partecipato alle Finali Provinciali dei Campionati studenteschi classificandosi al V posto. Gli alunni Anastasia Thomas ( singolo maschile), Paterlini Sebastiano (doppio misto), Sorboni Chiara (singolo femminile) e Cucca Letizia (doppio misto) , dopo aver perso nel girone di qualificazione contro le scuole medie di Guastalla ed "Emilio Lepido" di Reggio, hanno concluso l'esperienza vincendo contro la scuola media "Kennedy" di Reggio.
Rita Vescovi

foto: 1 2 Mag 2016 - Badminton
Picture

Evento speciale

foto: 1

Campionati Studenteschi - Terzo posto per la compagine femminile di pallavolo.

Nella foto ( da sinistra a destra) le alunne: Toni Valentina, Ferrari Beatrice, Sorboni Chiara, Semplice Giada, Donelli Valentina, Dal Canto Noemi, Giacomelli Alessia, Cavazzoni Greta, Paterlini Beatrice, Cucca Letizia, Valesi Alice.

GIOVEDI 21 APRILE 2016, la squadra di Istituto di Pallavolo femminile ha disputato a Rivalta la Finale dei Campionati Studenteschi classificandosi al terzo posto, dopo la Scuola Media "Lepido" di Reggio Emilia e quella di San Martino in Rio, prima classificata.
Le ragazze si erano qualificate a seguito della vittoria, il 10 Marzo, del girone di qualificazione composto dalle scuole di Poviglio, Casina e S. Ilario d’ Enza.
Rita Vescovi

foto: 1 21 Apr 2016 - Pallavolo
Picture

Evento speciale

foto: 1

Finali Distrettuali Giochi Polivalenti - 1A

Lunedì 21 marzo 2016 la nostra scuola, rappresentata dalla classe 1A, accompagnata dalla professoressa Vescovi e dalla professoressa Clara, ha preso parte al torneo dei Giochi Polivalenti, organizzato a San Polo d’Enza.
Nella prima gara, i tiri in porta, i ragazzi della 1A sono arrivati secondi grazie ad un punteggio di ventisei goal.
Nella gara successiva, i tiri a canestro, siamo arrivati ultimi perché abbiamo totalizzato solo 15 canestri.
La terza prova, la velocità, si è conclusa, per noi, con il quinto posto; questa attività consisteva in una staffetta con partenza seduta in una fila anch'essa seduta.
Nell’ultima e quarta prova, il netzball, siamo arrivati settimi. Nezball è un gioco in cui bisogna lanciare la palla nel campo avversario senza fare più di un passo, si è in quattro in campo disposti a rombo, quando si fa punto bisogna girare in senso orario e la palla non si può passare a un compagno, ma nel caso sfuggisse di mano a qualcuno si può acchiappare prima che cada.
Alla fine dei giochi polivalenti ci siamo classificati settimi: con la felicità di esserci confrontati con più scuole e di aver vissuto un'esperienza scolastica al di fuori dei banchi e i libri scuola.
Sofia Riccò, cl. 1A

foto: 1 21 Mar 2016 - Giochi Polivalenti
Picture

3B vs 3C

foto: 6

Squadra vincitrice: 3B

Dichiarazione di Beatrice Paterlini, 3B - Entrambe le classi si sono impegnate molto, ma la 3B è riuscita a vincere 18 – 6. La classe 3B aveva già giocato contro la 3A e quindi è riuscita a vincere il Torneo di Badminton riservato alle Terze.

foto: 6 11 Mar 2016 - Badminton
Picture

2A vs 2B

foto: 4

Squadra vincitrice: 2B

Dichiarazione di Giuseppe Tammaro, 2B - Entrambe le squadre hanno giocato molto bene, ma alla fine ha prevalso la 2B. Eè stata una partita molto bella ed emozionante anche perché la 2A non ha mai mollato.

foto: 4 7 Mar 2016 - Badminton
Picture

2A vs 2C

foto: 5

Squadra vincitrice: 2A

Venerdì 4 Marzo 2016 si è disputata nella palestra dell’Istituto E. Fermi di Praticello l’attesa partita di Badminton fra le classi 2A e 2C. Fin dall’inizio è stata una partita molto combattuta e molto impegnativa, perché entrambe le classi erano molto agguerrite e fino alla fine le squadre si sono date battaglia. Nel finale purtroppo i ragazzi che rientrano a casa con il pulmino della scuola hanno dovuto sospendere l’incontro che è stato continuato dagli altri ragazzi rimasti ed è terminato con la vittoria della 2A.
Prossimamente la classe 2A dovrà affrontare la classe 2B ed anche quest’altra sfida si preannuncia molto impegnativa per entrambe le classi.
Francesco Gabba, cl. 2A

foto: 5 4 Mar 2016 - Badminton
Picture

3A vs 3B

foto: 5

Squadra vincitrice: 3B

Dichiarazione di Beatrice Paterlini, 3B - Entrambe le classi erano forti e la partita è stata molto combattuta. Anche se ha subito parecchie sconfitte, la 3B è riuscita a vincere la partita.

foto: 5 4 Mar 2016 - Badminton
Picture

1A vs 1B

foto: 3

Squadra vincitrice: 1A

Dichiarazione di Erika Mantione, 1A - Le due classi si sono preparate molto bene per fare la partita, tutte e due le squadre sono state molto brave, ma la 1A ha messo un po’ più di grinta rispetto alla 1B ed è stata molto unita. Per questo ha vinto.

foto: 3 3 Mar 2016 - Badminton
Picture

3A vs 3C

foto: 5

Squadra vincitrice: 3C

Dichiarazione di Boschi Camilla, 3A - È stata un'avvincente partita con diversi punti segnati da entrambe le classi. Alla fine ne è uscita vincente la 3C.

foto: 5 1 Mar 2016 - Badminton
Picture

2B vs 2C

foto: 6

Squadra vincitrice: 2B

La partita contro la 2C è stata molto agguerrita, eravamo tutti molto preparati a quell'evento e i punti di differenza erano pochissimi.
La prof.ssa Vescovi ha fischiato, ci siamo lanciati sulle racchette ed abbiamo iniziato a giocare. La 2B è partita in svantaggio, ma alle ultime due manches ha recuperato molti punti ed è riuscita a vincere.
Noi di 2B ci siamo andati a cambiare e ci siamo battuti il cinque.
La 2C è stata comunque molto brava. Detto questo, VIVA la 2B!
Giulia Ballaccomo, cl. 2B

foto: 6 29 Feb 2016 - Badminton
Picture

Evento speciale

foto: 8

Finali Distrettuali di Pallavolo: la 3C terza classificata!

Il 24 Febbraio, dopo esserci classificati al primo posto nella Fase di Istituto battendo la 3A e la 3B, siamo andati a Cavriago a giocare le Finali Distrettuali contro le classi Terze prime classificate nelle altre Scuole. E’ stata la prima volta in questi tre anni che la nostra classe è riuscita a classificarsi al primo posto e a rappresentare la scuola alle Finali Distrettuali.
Ci siamo classificati al terzo posto, ma soprattutto ci siamo divertiti: quella era la cosa più importante.
Asia Grisanti, cl. 3C

foto: 8 24 Feb 2016 - Pallavolo
Picture

3A vs 3B

foto: 2

Squadra vincitrice: 3A

La 3B ha giocato molto bene il primo set riuscendo a vincere con uno scarto di vari punti. Però negli altri due set la 3A ha dominato aggiudicandosi la partita.
Noi di 3B siamo rimasti un po' delusi dal risultato perché avevamo giocato molto bene, ma abbiamo accettato la sconfitta con molta sportività.
Classifica finale: 1^ class. 3C; 2^ class. 3A; 3^ class. 3B. La 3C quindi parteciperà alle finali provinciali di pallavolo a Cavriago.
Nicola Pisi, cl. 3B

foto: 2 25 Gen 2016 - Pallavolo
Picture

2A vs 2B

Squadra vincitrice: 2A

Foto: 2A

La partita è stata impegnativa. Tutte e due le squadre volevano vincere. La 2B aveva perso contro la 2C e voleva farcela a tutti i costi. La 2A, invece, voleva aggiudicarsi l'incontro per la semplice voglia di vincere.
Entrambe le squadre hanno giocato lealmente, ma alla fine c'è sempre un vincitore: la partita è finita in parità, ma, grazie ai punti, la 2A ha avuto la meglio. Da non dimenticare, però, l'impegno della 2B.
Giulia Ciociola, cl. 2A

foto: 1 23 Gen 2016 - Pallavolo
Picture

1A vs 1B

foto: 4

Squadra vincitrice: 1A

Il giorno della partita tutte e due le classi erano parecchio agitate perché entrambe volevano portarsi a casa la vittoria.
La 1B pensava di vincere, però, iniziata la partita, si è dovuta ricredere.
La 1A si è dimostrata un'avversaria temibile, infatti ha disorientato i giocatori dell'altra squadra con il suo perfetto piano di gioco. Così, non per fortuna, ma grazie piuttosto ad una grande abilità, la 1A è riuscita a vincere.
Greta Artoni e Anja Pisi, cl. 1B

foto: 4 22 Gen 2016 - Pallavolo
Picture

3A vs 3C

foto: 10

Squadra vincitrice: 3C

Ogni squadra era composta da otto giocatori per tempo, sei in campo e due in panchina, che hanno giocato a rotazione.
La partita si è conclusa con la vittoria della 3C con il punteggio di 3 a 0. Ovviamente alla fine ci sono stati dibattiti accesi.
E' stata una partita avvincente, soprattutto perché ciascuno ha dato il massimo, dimostrando che lo scopo, in fondo, non è vincere, ma stare insieme.
Valentina Toni, cl. 3C

foto: 10 18 Gen 2016 - Pallavolo
Picture

2A vs 2C

foto: 2

Squadra vincitrice: 2A

Noi della 2A abbiamo vinto la partita di Pallavolo, svoltasi il 18 Gennaio, contro la 2C. E’ stata una partita non facilissima, perché entrambe le classi erano brave e allenate. La gara si è svolta così: prime due partite vinte dalla 2A, le seconde vinte una dalla C e l’altra in parità, e, per fortuna forse, le altre partite vinte sempre dalla 2A. Saputo il risultato abbiamo esultato felici, noi della 2A, portando però rispetto per la 2C. Alla fine è solo un gioco, non si vince niente, a parte un felice EVVIVA!
Giulia Ciociola, cl. 2A

foto: 2 18 Gen 2016 - Pallavolo
Picture

2B vs 2C

Squadra vincitrice: 2C

Foto: 2B

Partita molto combattuta, a suon di palleggi e bagher. Il maggior impegno e una buona formazione hanno consentito alla 2C di aggiudicarsi l'incontro.
Dichiarazione di Francesco Fochi, cl. 2C

foto: 1 16 Gen 2016 - Pallavolo
Picture

3B vs 3C

foto: 5

Squadra vincitrice: 3C

La vittoria della 3C non si è fatta aspettare, infatti dopo due set la classe aveva già la vittoria in pugno. Nel primo set la 3B era in vantaggio di qualche punto, ma la 3C è riuscita a recuperare e a vincere, mentre nel secondo la 3B è stata proprio "stracciata" (punteggio: 25 a 10). Il terzo set le due squadre se lo sono giocato fino alla fine, ma la 3C è stata di gran lunga più forte della classe avversaria e si è aggiudicata l'incontro.
Per entrambe le classi questa vittoria è stato uno shock perché la 3B era sicura di vincere, mentre la 3C era sicura di perdere, visto che la 3B ha vinto i tornei di pallavolo degli anni scorsi.
Noemi Dal Canto, cl. 3B

foto: 5 8 Gen 2016 - Pallavolo
Picture

2B vs 2C

Squadra vincitrice: 2B

Foto: 2B

Dopo la partita con la 2A, che ci ha battuto, ci siamo ritrovati ad affrontare la 2C.
Siamo entrati in campo decisi a portare a casa la vittoria. Abbiamo vinto la prima e la seconda manche senza grande sforzo. Abbiamo perso la terza perché eravamo troppo sicuri di noi stessi, e di conseguenza ci siamo impegnati poco.
Alla fine siamo arrivati secondi nella classifica generale; negli spogliatoi abbiamo esultato, ma soltanto dopo che gli avversari erano usciti.
Gabriele Bondavalli, cl. 2B

foto: 1 14 Ott 2015 - Dodgeball
Picture

2A vs 2C

Squadra vincitrice: 2A, che si aggiudica la combinata sportiva di dodgeball.

Foto: 2C

foto: 1 10 Ott 2015 - Dodgeball
Picture

3B vs 3C

Squadra vincitrice: 3B

Foto: 3B

La 3B ha conquistato la vittoria nelle partite di dodgeball disputate contro la 3A e la 3C, classificandosi prima in tale disciplina sportiva. Le due partite, tenutesi nella palestra delle scuole medie di Praticello rispettivamente il 2 e il 9 ottobre nell’ambito del campionato scolastico, si sono concluse positivamente per la 3B che è riuscita, grazie alla bravura dei giocatori non meno che alla fortuna, a sconfiggere le squadre avversarie.
Il primo incontro si è disputato contro la 3A, ed è stata molto combattuto: inizialmente gli avversari sembravano avere la meglio, ma i ragazzi della 3B hanno ribaltato le sorti della partita, aggiudicandosi la vittoria nel secondo e terzo tempo.
Nella partita successiva le fasi sono state altalenanti: dopo un inizio positivo per la 3B, le sorti sembravano doversi ribaltare in favore degli avversari, che si sono aggiudicati la vittoria nel secondo tempo; ma la 3B ha riagguantato la posizione dominante, vincendo terzo tempo e partita.
Gli incontri sono stati entusiasmanti, anche se a tratti turbati da tensioni tra alcuni componenti delle squadre e l’arbitro. Ma alla fine tutto si è risolto per il meglio, nel migliore spirito sportivo.
Alessandro Martinelli, cl. 3B

foto: 1 9 Ott 2015 - Dodgeball
Picture

2A vs 2B

Squadra vincitrice: 2A

Foto: 2A

Partita memorabile!
Negli spogliatoi della palestra la tensione era alle stelle: dovevamo affrontare la 2A, squadra che l’anno scorso è arrivata prima in diverse discipline sportive.
Entrati in campo abbiamo mostrato superiorità vincendo la prima manche. Poi, a causa della stanchezza, abbiamo perso le altre due.
E’ stata però una sconfitta subita dignitosamente, perché ci siamo battuti con tutte le nostre forze ed eravamo in numero inferiore rispetto agli avversari. Quindi, alla fine, ci siamo avviati a testa alta verso lo spogliatoio.
Gabriele Bondavalli, cl. 2B

foto: 1 7 Ott 2015 - Dodgeball
Picture

1A vs 1B

foto: 2

Squadra vincitrice: 1B

L'incontro è cominciato alle 9 in punto. La 1B era molto eccitata, tuttavia è riuscita a tenere a freno l'emozione trasformandola in adrenalina. E' però partita svantaggiata, poiché le mancavano molti giocatori (anche alla 1A ne mancavano, ma in numero inferiore).
Inizialmente la 1A sembrava avere la meglio, ma le ragazze ed i ragazzi della 1B sono riusciti a cambiare l'andamento della partita, aggiudicandosi, con grande soddisfazione, la vittoria.
Greta e Anja, cl. 1B

foto: 2 7 Ott 2015 - Dodgeball
Picture

3A vs 3B

Squadra vincitrice: 3B

Foto: 3A

Il 2 ottobre la 3A ha giocato la partita di dodgeball contro la 3B.
La 3A era molto soddisfatta dalla vittoria della partita contro la 3C ma non ha sottovalutato la classe avversaria.
Il primo set è stato vinto dalla 3B che è riuscita a recuperare in pochissimo tempo il vantaggio della 3A, che però è riuscita a rifarsi nella seconda partita, sconfiggendo di misura l'altra classe. Nell' ultimo set la 3B è riuscita a battere ancora la 3A, eliminando tutti i giocatori avversari.
Questa partita, per fortuna, si è conclusa senza proteste, al contrario di molte altre avvenute gli anni scorsi fra queste due classi.
Sofia, cl. 3A

foto: 1 2 Ott 2015 - Dodgeball
Picture

3A vs 3C

Squadra vincitrice: 3A

Foto: 3C

Il 1 ottobre si è svolta la partita di dodgeball 3A contro 3C.
Entrambe le classi erano molto determinate a vincere anche se molti ragazzi non hanno potuto giocare perché non avevano ancora rinnovato il libretto dello sportivo.
Il primo set è stato vinto dalla 3a che ha eliminato tutti i giocatori dell'altra squadra in poco tempo.
Nella seconda partita la 3C sembrava in vantaggio ma la 3A ha recuperato velocemente, vincendo anche questo set.
L'ultima partita, come la prima, è stata vinta dalla 3A, che è riuscita ad eliminare tutti gli avversari prima della fine del tempo.
Sofia, cl. 3A

Dichiarazione di Asia Grisanti, 3C - Anche se siamo stati una squadra unita abbiamo perso, ma a noi interessa soprattutto giocare e divertirci insieme.

foto: 1 1 Ott 2015 - Dodgeball
IC Gattatico-Campegine - Scuola secondaria "E. Fermi" di Gattatico