Attività sportive febbraio-giugno 2014
e
FESTA DELLO SPORT
(6 giugno 2014)


Immagini (più di 100!) e cronache

19 febbraio 2014
Finali Distrettuali Pallavolo, classi terze


Secondi!!!
di Laura Marchesini, cl. 3^B

Siamo arrivati alle verso le 9.00 al palazzetto di Cavriago. C’erano, più o meno, una decina di scuole, e una valanga di persone. Ci siamo sentiti, all’inizio, un po’ scoraggiati, vedendo le altre scuole: c’erano dei ragazzoni alti un metro e ottanta circa...

LEGGI TUTTO

Le competizioni sono iniziate verso le 9.30. La nostra classe era suddivisa in due squadre, i risultati delle quali si sarebbero sommati alla fine, e la nostra posizione in classifica sarebbe stata decretata dalla media dei risultati ottenuti dalle due squadre. Abbiamo subito praticamente all’inizio una grave perdita per la squadra: uno dei nostri migliori giocatori è caduto e si è fatto male al polso, quindi è stato in panchina per il resto della competizione. Alla fine del girone di qualificazione, le nostre aspettative erano piuttosto basse: pensavamo di poterci classificare massimo sesti o settimi, visto che una squadra concorreva tra i primi quattro, e l’altra per l’ottavo e nono posto. Quando la prof ci ha comunicato i risultati, abbiamo lanciato un urlo di esultanza che si è sentito fino a scuola: avevamo fatto male i conti... eravamo arrivati secondi!!!


3 marzo 2014
Badminton: 2^A vs 2^B


(7 immagini)
Una partita dalle mille emozioni
di Giada Mammi, cl. 2^B

L'incontro di badminton fra 2^A e 2^B è iniziato con le solite regole spiegate dalla prof.ssa Vescovi. Terminato il riscaldamento eravamo tutti molto felici e smaniosi di iniziare la partita.

LEGGI TUTTO

Dopo aver scelto racchetta e volano eravamo tutti pronti, e al fischio della prof.ssa abbiamo iniziato a giocare. Il tifo non mancava... Infatti sia i ragazzi della 2A sia quelli della 2^B incitavano i compagni che giocavano.
Abbiamo fatto tre round in cui si cambiavano quattro giocatori. Nella 2^A tutto regolare, mentre nelle squadre femminili della 2^B le atlete hanno dovuto giocare due partite per ogni round, dato che le squadre erano formate da due soli componenti.
Gli arbitri erano due per ogni campo, uno per classe. Tra una sconfitta e una vittoria gli abbracci e i salti di gioia non mancavano, e tutti i ragazzi si confrontavano per i punteggi.
La partita si è conclusa con dodici punti per la 2^A e sei per la 2^B.
Comunque la maggior parte dei ragazzi della 2^B è tornata in classe con il sorriso, consapevole di aver dato il massimo e contenta della bella ora trascorsa in palestra. COMPLIMENTI 2^A !!


Vittoria della 2^A contro la classe che attualmente è prima in classifica generale
di Maila e Valentina, cl. 2^A

E' stata una partita abbastanza combattuta sotto qualsiasi punti di vista. Abbiamo usato la strategia di mettere persone di livello tecnico minore, contro persone di livello tecnico molto più alto, e siamo riusciti a vincere ugualmente.

LEGGI TUTTO

Siamo entrati in campo con il desiderio di vincere e così è stato, anche se non ci potevamo credere, dato che abbiamo perso quasi tutte le altre partite: dogeball e pallavolo.
Manca ancora il tennis... speriamo bene!
Eravamo carichi e pieni di grinta, pronti a far vedere chi siamo e almeno con il badminton ci siamo riusciti!


3 marzo 2014
Badminton: 3^B vs 3^C


(8 immagini)
3^C: una gara combattuta con onore
di Maicol Manghi, cl. 3^C

Nonostante il grande impegno profuso, la 3^C ha guadagnato pochi punti. La 3^B ha vinto infatti con uno scarto di ben sette punti. Malgrado la netta affermazione, la 3^B, a causa del basso numero di giocatori (12 su 20) con cui si è presentata, ha subito penalità. Alla fine quindi la 3^A si è classificata al primo posto, mentre la 3^B soltanto al terzo.


5 marzo 2014
Badminton: 3^A vs 3^B


(9 immagini)
Vittoria di misura della 3^A
di Marianna Barbieri, cl. 3^A

Emozionante la partita di badminton tra le classi 3^A e 3^B! L'incontro si è disputato nella palestra della nostra scuola ieri, Mercoledì 5 Marzo, alla terza ora. Entrambe le classi erano cariche e speranzose di vincere.

LEGGI TUTTO

Durante il riscaldamento si leggeva la tensione negli occhi dei ragazzi che ridevano e scherzavano per tranquillizzare l'atmosfera. Dopo la suddivisione nei campi, la partita ha avuto inizio.
Tutte le gare sono state molto combattute e il tifo da parte dei compagni non esitava a farsi sentire.
Sicuramente entrambe le classi hanno dato il massimo per giungere alla vittoria. Alla fine la 3^A ha avuto la meglio e ha vinto la partita, ma comunque tutte e due le compagini hanno raggiunto ottimi risultati!


5 marzo 2014
Badminton: 2^A vs 2^C

Prima partita e sconfitta della 2^C nella disciplina del Badminton
di Isadora Marconi, cl. 2^C

I ragazzi della 2^C perdono nella prima partita di Badminton contro la 2^A.

LEGGI TUTTO

I ragazzi però si sono molto lamentati su come sono state arbitrate le partite e su come sono stati tenuti i punti. La risposta alle lamentele è stata chiara da parte della docente di educazione fisica Rita Vescovi : "Dovevate controllare meglio voi i punti, dato che è da sempre che dico che almeno due persone per classe devono tenere i punti così da evitare queste discussioni. Per l’arbitraggio dovevate venire subito da me a dirmelo invece di aspettare la fine delle gare".
La vittoria è andata alla classe 2^A che per la prima volta è riuscita ad arrivare prima in una disciplina, visto che l’anno scorso è sempre risultata terza se non seconda. Questa era la seconda partita di campionato, la prima era quella fra 2^B e 2^A e lì non ci sono state lamentele, speriamo che non ci siano più proteste da parte dei ragazzi e che si facciano presenti subito i problemi alla professoressa che provvederà immediatamente e non alla fine delle gare.
Concludo augurando buona fortuna alle classi che disputeranno altre gare e che vinca il migliore!


7 marzo 2014
Badminton: 1^A vs 1^B


(9 immagini)
La 1^A contesta il risultato, ma la 1^B si aggiudica l'incontro
di Noemi Dal Canto e Beatrice Paterlini, cl. 1^B

Venerdì 7 Marzo, durante la seconda ora, abbiamo partecipato alla gara di badminton contro la 1^A.

LEGGI TUTTO

Della 1^A non ha potuto giocare Valentina Donelli, invece della 1^B non hanno potuto giocare Andrea Stevanato, Matteo Castagnetti, Lucio Maffeo e Martinelli Alessandro perchè non avevano la borsa per motoria.
Abbiamo iniziato la partita facendo riscaldamento, in seguito la prof.ssa Rita Vescovi ha letto le squadre, solo che noi non le avevamo fatte e quindi le abbiamo create sul momento. Al momento di iniziare la partita eravamo tesi, però quando è iniziata è andato tutto bene, infatti abbiamo vinto 10-7. Durante l'intervallo la 1^A si è andata a lamentare dalla prof.ssa dicendo che noi avevamo barato aggiungendo dei punti. Alla fine, non sapendo chi avesse barato, la prof.ssa ha tolto un punto a noi e ne ha aggiunto uno a loro modificando il punteggio a 9-8 per noi.
La classifica generale è:
-1^B prima classificata
-1^A seconda classificata
-1^C terza classificata


8 marzo 2014
Badminton: 2^B vs 2^C

Incredibile colpo della 2^B: vittoria eccellente!
di Francesco De Gioia, cl. 2^B

Partita equilibrata, ma 2b superiore dal punto di vista tecnico.

LEGGI TUTTO

Tutto pronto! Le classi si preparano all'avvio dopo i soliti avvertimenti della Professoressa Vescovi. Le due squadre di alto livello incominciano il riscaldamento. I concorrenti di questa incontro importante sono le formazioni composti dai ragazzi di seconda c e seconda b, reduci entrambe da risultati positivi. Gli incitamenti sono altissimi. La prof.ssa colloca in diversi campi ogni gruppo di ogni staff scolastico. Le femmine giocheranno solo con le femmine e i maschi solo con i maschi. Le squadre di ogni classe sono già state fissate pochi giorni prima del match.
I round da giocare sono tre in cui 4 giocatori devono scendere e salire a seconda dei fischi della prof. C'è grande eccitazione per la gara, che finalmente ha inizio. Con molta grinta e voglia di vincere le squadre lottano fino all'ultimo secondo, fino a quando la classe 2c non cede all'instancabile 2b che vuole portare a casa questo trionfo: la partita termina con 13 punti per la seconda b e 5 punti per la seconda c. Vittoria sacrosanta per la superclasse.
Tutti i ragazzi sanno di essere stati importanti i questa gara, e poi si sa, nello sport la cosa fondamentale non è essere forti dal punto di vista tecnico, ma credere nella propria squadra e ripetere dentro se stessi: "noi ce la faremo."


10 marzo 2014
Badminton: 3^A vs 3^C


(7 immagini)
Una gara all'insegna della sportività che ha visto la vittoria della 3^C
di Marianna Barbieri, cl. 3^A

Per concludere il ciclo delle partite di badminton tra le terze della scuola, ecco l'emozionante sfida fra 3^A e 3^C.

LEGGI TUTTO

Nell'ora scolastica della gara le classi, dopo essere entrate in palestra, si sono disposte su due linee tracciate sul pavimento per ascoltare le raccomandazioni e spiegazioni della Prof. di educazione fisica, poi hanno fatto riscaldamento; i ragazzi di entrambe le sezioni erano molto eccitati ed agitati.
Dopo la disposizione nei campi, udito il fischio di inizio, gli alunni hanno cominciato la partita. Il tifo si faceva sentire ed ha contribuito ad alzare la tensione, ma soprattutto l'adrenalina.
La vittoria è stata raggiunta dalla classe 3^C, ma ambedue le sezioni erano soddisfatte del modo con cui avevano affrontato la gara e di come si erano divertite durante la competizione.


10 marzo 2014
Badminton: 1^B vs 1^C

La 1^B trionfa nel badminton
Alessandro Martinelli, cl. 1^B

Un’esaltante partita è stata quella che si è disputata nella palestra della scuola media di Praticello tra le classi 1^B e 1^C nell’ambito del trofeo di badminton.

LEGGI TUTTO

Ciascuna classe ha schierato i suoi componenti suddivisi in varie squadre, in modo che ogni squadra affrontasse avversari sempre diversi. A ciascun componente della squadra veniva assegnato un punto per ogni volano caduto sul campo dell’avversario e per ogni errore dell’avversario. Finita la partita tra due squadre, quella i cui componenti avevano totalizzato più punti riceveva due punti nella classifica delle squadre. Al termine di tutte le partite, a determinare la classe vincitrice è stato il totale dei punti delle singole squadre in cui era divisa.
La sfida tra le due classi è stata molto combattuta, vista la bravura di tutti i componenti delle squadre. Alla fine, la 1^B pensava di avere perso e invece … sorpresa! Aveva vinto per pochi punti di differenza.
Questa seconda vittoria, dopo quella aggiudicatasi contro la 1^A, ha permesso alla 1^B di portarsi al primo posto nella classifica generale del torneo, guadagnando 18 punti nella classifica dei giochi d’istituto.


14 marzo 2014
Badminton: 1^A vs 1^C


(8 immagini)
Vittoria della 1^A contro la forte 1^C
di Valentina Donelli, cl. 1^A

La gara di Badminton tra 1^A e 1^C è stata una partita molto combattuta in quanto la squadra della 1^C è abbastanza forte.

LEGGI TUTTO

Nonostante questo abbiamo vinto di poco con il risultato di 8 a 7. Le partite perse sono state 7, quelle pareggiate 3 e le restanti 8 vinte.
Alla fine della partita pensavamo di avere perso fino a quando la professoressa ci ha annunciato la vittoria.
Noi come classe ci siamo divertiti molto, è stata un’esperienza significativa che ci ha fatto capire che per vincere bisogna restare uniti e non arrendersi mai.


17 marzo 2014
Finale Distrettuale Giochi Polivalenti


(12 immagini)
Una giornata ai Giochi Polivalenti
di Matteo Castagnetti e Lorenzo Romeo, cl. 1^B

Lunedì 17 marzo ci siamo tutti riuniti a scuola in corridoio per aspettare l’autobus che ci avrebbe portato a San Polo, ai Giochi Polivalenti. Infatti, tutti ci siamo vestiti con una maglietta nera con scritto il nostro nome o soprannome in arancione fluo.

LEGGI TUTTO

Appena arrivati alla palestra, meravigliati dal numero degli alunni che avrebbero partecipato ai giochi, il nostro entusiasmo si é trasformato in ansia.
La prima attivita’ che abbiamo svolto sono stati i tiri a canestro, con un risultato di 22 canestri.
La seconda attivita’ sono stati i tiri in porta e siamo riusciti a centrare la porta 21 volte. Inoltre, io, Matteo, e il mio compagno Lorenzo abbiamo notato che la squadra di Campegine calciava oltre la linea di limite.
La terza attivita’ é stata la pallavolo, in cui abbiamo totalizzato 77 punti.
Finalmente , finita la pallavolo, abbiamo fatto merenda. Successivamente siamo passati al dodgeball, dove con grande entusiasmo abbiamo battuto la squadra di casa, il San polo, tutti e due i tempi, senza lasciare un alunno in campo. La seconda partita, invece, é andata molto male. Il Campegine, anche se é stato battuto dal San Polo numerose volte, si é dimostrato molto forte a dodgeball. Infatti, dopo la prima partita, ci siamo indeboliti e abbiamo perso tutti e due i tempi.
Dopo attimi che sembravano ore, i docenti hanno esposto la classifica generale. Con grande stupore, siamo arrivati quarti su otto classi, sapendo che il risultato migliore del Gattatico, nei Giochi Polivalenti, è stato il quinto posto.
Infine, dopo esserci cambiati, siamo saliti sull’autobus e siamo tornati a scuola. Secondo noi é stata un'esperienza fantastica non solo per il divertimento, ma anche perché ci ha permesso di conoscere e confrontarci con alunni di altre scuole.


3 aprile 2014
Semifinale Pallavolo ragazze


(5 immagini)
Vittoria della nostra squadra d'Istituto, che si qualifica per la finale (un altro giorno di scuola in meno!)
di Giorgia Anastasia, cl. 3^B

Siamo arrivate a una delle tante scuole medie di Reggio Emilia verso le 8.45. Dovevamo batterci contro due squadre. La prima competizione è iniziata circa alle 9.00, praticamente ci siamo potute riscaldare solo 10 minuti, e per una preparazione pre-partita erano veramente pochi.

LEGGI TUTTO

Nel corso della prima partita eravamo, un po' tutte, scoraggiate, anche per il fatto che avevamo tutta la scuola contro, perfino i professori! Ci sembrava incredibile! Fortunatamente, abbiamo vinto noi, per un totale di due set a uno.
Abbiamo avuto poco tempo per riposarci, e poi è iniziata la seconda partita contro il Gio Volley, il "gigante" di Reggio Emilia, che ha quasi tutte ragazze selezionate. La partita stava procedendo abbastanza bene ed era equilibrata, nonostante i quattro punti dell'arbitro dati a nostro sfavore. Eravamo un set pari. Mancava l'ultimo che avrebbe deciso la sorte della partita.
Infine, lottando duramente, abbiamo vinto noi e a quel punto siamo esplose di gioia, perché abbiamo saputo che, oltre a saltare un altro giorno di scuola, saremmo andate a Rivalta, venerdì 11 Aprile, a disputare la finale del campionato provinciale!!!


9 aprile 2014
Finali Provinciali Minivolley - classe 1^B


Terza classificata!
di Nicola Pisi, cl. 1^B

Il 9/04 si sono tenute le fasi provinciali di Minivolley a Reggio: noi, classe IB, rappresentavamo la Scuola Media di Gattatico. La nostra classe era suddivisa in tre squadre e la palestra era divisa in 12 campi.

LEGGI TUTTO

Siccome i campi erano piccoli nei primi turni spesso la palla usciva, ma dopo ci siamo abituati e abbiamo iniziato a giocare meglio. Verso la fine siamo andati alle finali per il 3°/4° posto: due delle nostre squadre hanno vinto mentre una ha perso. Avendo vinto le finali per il 3°/4° siamo arrivati 3° classificati su otto squadre.
Appena scesi dalle gradinate, per la premiazione, ci hanno messo al collo una medaglia e in seguito ci hanno fatto una foto di gruppo che è stata messa sul sito della scuola.


10 aprile 2014
Finali Provinciali Badminton


(6 immagini)
Grande entusiasmo, ma solo quinti
di Federica Brilla, cl. 3^C

I campionati studenteschi di Badminton, Finali Provinciali, si sono disputati Giovedì 10 Aprile nella palestra di Novellara.

LEGGI TUTTO

La nostra grandissima squadra di Badminton era composta da: Federica Brilla – Cristian Neri – Marianna Barbieri – Edoardo Pastori e il super mitico Maicol Manghi ( che con le sue continue risate e la sua simpatia ha dato a tutti forza e grinta per giocare e combattere contro le altre squadre).
Hanno partecipato le scuole di: Novellara, Guastalla, Gattatico, Campagnola, Rio Saliceto, Reggiolo. Abbiamo giocato con entusiasmo e voglia di vincere e per pochi punti ci è sfuggita la finale 3° / 4° posto. Alla fine siamo arrivati al quinto posto battendo il Rio Saliceto: non è un ottimo risultato, ma ci siamo comunque impegnati tanto e, cosa più importante, divertiti molto tutti insieme.


11 aprile 2014
Finali Provinciali Pallavolo


Seconde!
di Alessia Pambianchi, cl. 3^B

Siamo partite alle 9,00 con l'autobus della scuola e siamo andate a Rivalta, dove avremmo disputato la finale del campionato scolastico.
Abbiamo iniziato a giocare circa alle 10,30 contro la squadra di Fabbrico, è stata una partita molto bella ma alla fine noi abbiamo perso 2 a 1, seconde è comunque un bel risultato.


14 aprile 2014
Studenteschi di Calcio


Fantastica vittoria della nostra squadra
di Luca Aimi, cl. 3B

La partita di calcio che si è svolta il 14 aprile è stata un'esperienza fantastica! Tutti i giocatori erano entusiasti sia perché rappresentavamo la scuola sia perché giocavamo nel nostro campo, ma soprattutto perché tutte le classi tifavano per noi e tutte queste condizioni hanno aiutato a portare la squadra alla vittoria! Ed ora non ci resta che aspettare la prossima partita che si terrà il 28 aprile!


28 aprile 2014
Studenteschi di Calcio


Un'avvincente partita finita con un pareggio
di Samuel Iemmi, cl. 2B

Finalmente è arrivato il momento di giocare. Alla seconda ora ci siamo preparati per andare negli spogliatoi. Pioveva, il campo era bagnato.

LEGGI TUTTO

Eravamo carichi come una freccia che sta per essere scoccata da un arco. Dopo il riscaldamento eravamo pronti per giocare contro l'Istituto di Cadelbosco.
L'avvincente partita è finita 3 a 3. Alla fine della partita, grazie al gol di Enrico Cucca, siamo riusciti ada agguantare il pareggio. In ogni caso noi eravamo, e siamo, felici per la buonissima prestazione.
Per passare il turno dobbiamo attendere il risultato dell'incontro fra San martino e Cadelbosco. Speriamo di passare il girone, ma se non succederà saremo comunque contenti, perché abbiamo disputato un'ottima partita.


Un pareggio ricco di emozioni e di gol
di Enrico Cucca, cl. 2B

Il 28 aprile, a Praticello, si è disputato l'incontro di calcio tra la scuola di Gattatico e la squadra di Cadelbosco.

LEGGI TUTTO

La partita è iniziata verso le dieci. Il Gattatico è partito subito forte segnando due reti in meno di dieci minuti. Ma il Cadelbosco, dotato di un buon attacco, dopo vari minuti di gioco arriva al gol. A questo punto gli ospiti si caricano e riescono a raggiungere il pareggio.
Nel secondo tempo, il Cadelbosco va subito in rete, un bellissimo gol. Ma la formazione del Gattatico non si dà per vinta, infatti a fine partita, dopo molti tentativi, riesce a trovare il gol del pareggio: 3 a 3. Una gran bella gara.


4 Giugno 2014
Finale Studenteschi di calcio


(6 immagini)
Con una netta vittoria, la nostra squadra si aggiudica il torneo provinciale
di Cristian Neri, cl. 3^B

Siamo andati a Reggio Emilia ai campi della Falk per giocare contro il Castelnovo Nè Monti le finali del campionato d'istituto della Provincia. Appena arrivati ci siamo cambiati e siamo subito scesi in campo a riscaldarci, alla fine del riscaldamento l'arbitro ha fischiato l'inizio della partita.

LEGGI TUTTO

I tempi da giocare erano 4 da 15 minuti.
Il primo tempo è partito molto bene e abbiamo trovato subito il goal di Enrico Cucca.
Il secondo tempo è stato più combattuto del primo tempo, anche se alla fine del tempo siamo andati in goal con Edoardo Pastori.
Nel terzo tempo eravamo molto stanchi quindi abbbiamo subito il goal del 2-1.
Nell' intervallo tra il terzo e il quarto tempo la prof ci ha dato la carica e quindi, iniziato l'ultimo tempo, il nostro Lorenzo Lazzari ha segnato incrementando il nostro vantaggio.
L'incontro è finito sul punteggio di 3-1 per la nostra squadra.
Abbiamo alzato la coppa del primo posto e siamo tornati a scuola vittoriosi.


6 giugno 2014
FESTA DELLO SPORT


(34 immagini)
LA FESTA DELLO SPORT alla Scuola Media "Fermi"
Prof.ssa Rita Vescovi

Venerdì 6 Giugno si è svolta l’ormai tradizionale Festa dello Sport che sancisce la conclusione dell’Attività Sportiva alla Scuola Media "E. Fermi" di Gattatico. I ragazzi e le ragazze di tutte le classi si sono confrontati, a gruppi misti, in tre prove : Dodgeball, Staffetta , Pallavolo; fondamentale come sempre il contributo di tutti i docenti che, in occasione di questo appuntamento conclusivo, vestono egregiamente i panni di allenatori e arbitri.
Al termine della Festa si sono svolte le premiazioni delle classi e dei singoli alunni che si sono distinti nelle varie attività della Combinata Sportiva, che ha visto comunque coinvolti durante l’ anno scolastico gli alunni e le alunne di tutte le classi impegnate in gare di :
Giochi Polivalenti – Dodgeball – Basket – Pallavolo – Badminton – Atletica Leggera – Orienteering – Tennis. Hanno vinto il premio come MIGLIOR ATLETA , a seguito delle ottime prestazioni in varie discipline, a pari merito gli alunni NERI CRISTIAN e PASTORI EDOARDO, superando di pochissimo il pur molto bravo MUZZARINI NICOLAS.
Oltre alle competizioni all’interno dell’Istituto, la Scuola ha partecipato alle Fasi Distrettuali e Provinciali di molte discipline, salendo sul podio nelle seguenti occasioni:

II CLASSIFICATA, classe III B, alle Finali Distrettuali di Pallavolo classi Terze
III CLASSIFICATA, classe IB, alle Finali Provinciali di Minivolley
II CLASSIFICATA, squadra di Istituto, alle finali dei Campionati studenteschi di Pallavolo
I CLASSIFICATA, squadra di Istituto di Calcio, alle finali dei Campionati Studenteschi di Calcio.

Un Progetto di Attività Sportiva così corposo è stato svolto grazie all'indispensabile collaborazione di tutti gli insegnanti e la Dirigenza della Scuola oltre che dell'Ufficio Scuola del Comune che ha sempre garantito i trasporti dei ragazzi e l’uso degli impianti sportivi; un particolare ringraziamento al Gattatico Club e all'ASD Jovi volley per il contribuito all’organizzazione delle gare scolastiche, ma soprattutto per il prezioso lavoro, tecnico e formativo, che come le altre Società Sportive sul territorio, svolgono con i ragazzi e le ragazze del nostro Comune.

CLASSIFICHE
CLASSIFICA Combinata sportiva di Istituto


TOP
IC di Gattatico e Campegine
Sc. sec. di 1° grado di Gattatico
IC gattatico Campegine info
Organizzazione eventi sportivi: prof.ssa Rita Vescovi.

Foto: prof.ssa Rita Vescovi e prof.ssa Caterina Matera.

Testi: i ragazzi e le ragazze della redazione sportiva.

Webmaster: prof. Giuseppe Bettati.