Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado - CDD - Contenuti Didattici Digitali; programmi di Giuseppe Bettati
PLANISFERO GIGANTE - Atlante essenziale (no Flash)

Queste esercitazioni, che prevedono vari modi d'interattività, intendono favorire la formazione di un atlante essenziale, vale a dire la memorizzazione dei nomi e della posizione di importanti elementi fisico-morfologici della Terra (mari, isole, monti, laghi, ecc.). Si comincia con prove di orientamento e con il semplice riconoscimento di forme, per passare poi all'individuazione di luoghi specifici, da effettuare con o senza suggerimenti.

Tutte le proposte sono fruibili con pc, quasi tutte con tablet. Tre di esse sono predisposte anche per gli smartphone. Nei casi che lo richiedono, viene indicata la fruizione ottimale.

fonte immagine planisfero: http://www.ngdc.noaa.gov/mgg/global/global.html/

Per orientarsi

Senza livelli, il gioco è abbastanza facile e serve per allenarsi (consigliato come primo approccio). Ma se scegli di provare con i livelli, la musica cambia.

Senza livelli: facile. Con livelli: molto difficile.
Solo per pc (interattività: clic e movimento del mouse)

Il tuo obiettivo è raggiungere, con la mongolfiera, il punto che è indicato dal rettangolino nero posto nella miniatura del planisfero. La posizione di questo punto è del tutto casuale, quindi il gioco è sempre diverso.

Livello 1: più facile.

Come sopra.

Livello 2: più difficile.

Obiettivo: devi cliccare, sul planisfero, i quadratini corrispondenti al quadri più grandi che via via appariranno. Determina la difficoltà e la lunghezza della prova scegliendo, con un clic, il numero di quadratini.

Livello 1: più facile.

Come sopra.

Livello 2: più difficile (prova a tempo).


Luoghi/elementi della Terra

Devi trovare dei luoghi/elementi fisici non segnalati, indicati via via dal programma con un numero, muovendo il mouse (non premuto) sul planisfero. Il planisfero gigante, nel quadro a sinistra, seguirà i tuoi spostamenti.

Solo per pc (interattività: clic e movimento del mouse).

° FASE 1: catturare i luoghi suggeriti al programma
° FASE 2: individuare i luoghi catturati (senza suggerimenti).

Fruizione ottimale: pc (interattività attraverso tastiera).

° FASE 1: catturare i luoghi suggeriti al programma
° FASE 2: individuare i luoghi catturati (senza suggerimenti).

Fruizione ottimale: tablet e smartphone (scorrimento al tocco).

Individuare i luoghi proposti dal programma (senza suggerimenti).

Fruizione ottimale: tablet e smartphone (scorrimento al tocco). Difficile!


Atlante essenziale

L'esercitazione contempla un buon numero di domande che riguardano la morfologia del nostro pianeta, elementi fisici importanti o abbastanza importanti (mari, monti, fiumi, laghi, isole...).

Difficile! Se riesci a finire la prova con pochi errori, sei molto brava/o!

Devi cliccare i quadratini gialli corrispondente agli elementi fisici (mari, isole, monti, ecc.) indicati. Muovere il planisfero per raggiungere le posizioni desiderate è semplicissimo.

Difficilissimo! Se riesci a finire la prova con pochi errori, sei veramente molto brava/o!

Come l'Atlante essenziale 1, ma senza guide.

Difficilissimo! Se riesci a finire la prova con pochi errori, sei bravissima/a!
All devices (fruizione ottimale: smartphone)