-

Istituto Comprensivo di Gattatico e Campegine

via Gramsci 29, 42043 Gattatico (RE) - tel. 0522/678282 - Fax 0522/900219; E-mail: icgattaticocampegine@libero.it – Pec: REIC82300P@pec.istruzione.it
ISTITUTO
Sc. Prim. Taneto
Sc. Prim. Gattatico
Sc. Prim. Campegine
Sc. Sec. Gattatico
Sc. Sec. Campegine
Ultime NEWS



Maggio 2016
Categoria: Articoli
Istituto
Segnalazione di due progetti didattici
Vai alla pagina

Marzo 2016
Categoria: Articoli
Istituto
Le nostre scuole si arricchiscono di due nuovi defibrillatori. L’Istituto Comprensivo di Gattatico e Campegine ringrazia la Croce Bianca.
Leggi l'articolo della prof.ssa Lalla Attolini

ottobre 2015
Categoria: Articoli
Scuola Secondaria - Gattatico
Attività sportive a. sc. 2015-16
Vai alla pagina

30/04/2015
Categoria: Info
Scuola Media E. Fermi - Gattatico
SOTTOSCRIZIONE INTERNA: Estrazione Giovedì 30 APRILE
sottoscrizioneLeggi tutto

27/03/2015
Categoria: Articoli
Scuole Secondarie di Gattatico e Campegine
"Tieni stretta la vita": al Fuori Orario con operatori della Croce Bianca, vigili e vigili del fuoco
Vai alla pagina

dicembre 2014
Categoria: Articoli
Scuola Secondaria - Gattatico e Campegine
Partecipazione alla gara di matematica organizzata dal liceo Marconi di Parma
Vai alla pagina

ottobre 2014
Categoria: Articoli
Scuola Secondaria - Gattatico
Attività sportive a. sc. 2014-15
Vai alla pagina

19-06-2014
Categoria: Articoli
Scuola Secondaria - Gattatico
Saggio musicale di fine anno scolastico
Leggi

17-06-2014
Categoria: Articoli
Scuola Primaria - Gattatico
Il teatro va a scuola
5a B e 5a A della Scuola Primaria A.Sabin in "Il Libro della giungla".
Leggi

17-06-2014
Categoria: Articoli
Scuola Primaria - Gattatico
La classe 5a B di Praticello fa la doppietta al Rally Matematico Transalpino.
Leggi

06/06/2014
Categoria: Info
Scuola Media E. Fermi - Gattatico
SOTTOSCRIZIONE INTERNA: Estrazione Sabato 31 MAGGIO
sottoscrizioneLeggi tutto

 

Zierenberg

Viaggio a Zierenberg

Nell’ambito del gemellaggio che da molti anni unisce il Comune di Gattatico con il paese tedesco di Zierenberg, ho avuto l’opportunità, in qualità di rappresentante dell’Istituto Comprensivo GattaticoCampegine, di effettuare una visita a questo tranquillo paesino dell’Assia, regione situata nel cuore della Germania. L’esperienza è stata veramente positiva e interessante; quello che maggiormente mi ha colpita è stata la grande disponibilità, l’accoglienza che definire calorosa è riduttivo e la voglia evidente da parte dei nostri ospiti di stabile un contatto, di conoscere e mettere in comune esperienze.

Zierenberg - foto Gallery

Clicca per ingrandire

I nostri giorni a Zierenberg sono stati dedicati ai contatti con la scuola locale; abbiamo letteralmente trascorso due giornate con i docenti, confrontandoci, visitando le strutture, parlando di programmi, di organizzazione scolastica, di metodologie e ipotizzando scambi culturali concreti. L’edificio scolastico ci ha subito messa di fronte la proverbiale efficienza tedesca: spazioso, funzionale, pratico, colorato, ordinato e… pulitissimo. Davanti a tutto questo, mi sono chiesta: "Possibile che questi ragazzi non imbrattino pareti e arredi scolastici?". Ho proseguito la visita alla struttura con questo dubbio che mi sono ben guardata dall’esternare sino a quando ho avuto la spiegazione. Una parte limitata e circoscritta di un corridoio è dedicata alla trasgressione: qui i ragazzi possono fare graffiti e disegni, insomma quello che fanno gli adolescenti di tutto il mondo. Dove sta la differenza fondamentale? Ognuno di loro sente la scuola come un patrimonio comune e personale e in quanto tale ha la consapevolezza di doverlo accudire, preservare dal degrado, per quanto possibile migliorarlo ed esserne fiero. Quel piccolo angolo di sfogo non altera l’armonia dell’ambiente, sarà ripulito periodicamente e tutto il resto rimane immacolato. Credo sia una bella lezione, qualcosa su cui riflettere e lavorare per il futuro. Lo stesso atteggiamento di responsabilità ed appartenenza ho avuto modo di verificarlo anche nei confronti del proprio paese e dell’ambiente in generale. Questo credo sia un esempio del significato profondo che questi contatti con altre realtà europee possono avere. Se vogliamo che la parola EUROPA acquisti un significato che vada oltre gli usuali termini tecnici ed economici, dobbiamo cercare di creare un’unità culturale e per fare questo dobbiamo puntare sulle scuole, sui ragazzi: in sintesi sul futuro.

In autunno alcuni esponenti della scuola di Zierenberg ricambieranno la visita: sarà il momento per mettere in campo esperienze comuni sia a livello di ragazzi che di docenti. Assaporo già il piacere che proverò nel rivedere i miei nuovi, speciali amici del Nord.

Un ringraziamento particolare va alla Signora Angela Bussei, instancabile e impagabile interprete che ci ha accompagnato e supportato con competenza in ogni minuto, anche grazie alla grande considerazione e amicizia di cui gode in seno a quella comunità.

Prof.ssa Lalla Attolini
Vicepreside I.C. GattaticoCampegine

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTATICO CAMPEGINE - via Gramsci 29, 42043 Gattatico (RE) - tel. 0522/678282 - Fax 0522/900219;
E-mail: icgattaticocampegine@libero.it – Pec: REIC82300P@pec.istruzione.it

Powered by CMSimple | Template by CMSimple | Login