-

Istituto Comprensivo di Gattatico e Campegine

via Gramsci 29, 42043 Gattatico (RE) - tel. 0522/678282 - Fax 0522/900219; E-mail: icgattaticocampegine@libero.it – Pec: REIC82300P@pec.istruzione.it
Sei qui: Home > Istituto > Organi collegiali
ISTITUTO
Sc. Prim. Taneto
Sc. Prim. Gattatico
Sc. Prim. Campegine
Sc. Sec. Gattatico
Sc. Sec. Campegine
Ultime NEWS



Maggio 2016
Categoria: Articoli
Istituto
Segnalazione di due progetti didattici
Vai alla pagina

Marzo 2016
Categoria: Articoli
Istituto
Le nostre scuole si arricchiscono di due nuovi defibrillatori. L’Istituto Comprensivo di Gattatico e Campegine ringrazia la Croce Bianca.
Leggi l'articolo della prof.ssa Lalla Attolini

ottobre 2015
Categoria: Articoli
Scuola Secondaria - Gattatico
Attività sportive a. sc. 2015-16
Vai alla pagina

30/04/2015
Categoria: Info
Scuola Media E. Fermi - Gattatico
SOTTOSCRIZIONE INTERNA: Estrazione Giovedì 30 APRILE
sottoscrizioneLeggi tutto

27/03/2015
Categoria: Articoli
Scuole Secondarie di Gattatico e Campegine
"Tieni stretta la vita": al Fuori Orario con operatori della Croce Bianca, vigili e vigili del fuoco
Vai alla pagina

dicembre 2014
Categoria: Articoli
Scuola Secondaria - Gattatico e Campegine
Partecipazione alla gara di matematica organizzata dal liceo Marconi di Parma
Vai alla pagina

ottobre 2014
Categoria: Articoli
Scuola Secondaria - Gattatico
Attività sportive a. sc. 2014-15
Vai alla pagina

19-06-2014
Categoria: Articoli
Scuola Secondaria - Gattatico
Saggio musicale di fine anno scolastico
Leggi

17-06-2014
Categoria: Articoli
Scuola Primaria - Gattatico
Il teatro va a scuola
5a B e 5a A della Scuola Primaria A.Sabin in "Il Libro della giungla".
Leggi

17-06-2014
Categoria: Articoli
Scuola Primaria - Gattatico
La classe 5a B di Praticello fa la doppietta al Rally Matematico Transalpino.
Leggi

06/06/2014
Categoria: Info
Scuola Media E. Fermi - Gattatico
SOTTOSCRIZIONE INTERNA: Estrazione Sabato 31 MAGGIO
sottoscrizioneLeggi tutto

 

Organi collegiali

AUTONOMIA DIDATTICO-EDUCATIVA: GLI ORGANI COLLEGIALI

L’istituto comprensivo opera le scelte educative, didattiche ed organizzative in modo collegiale a diversi livelli (equipe pedagogiche, commissioni, dipartimenti disciplinari e organi collegiali) e lo staff di direzione si preoccupa di rendere partecipi, nelle diverse fasi dei processi decisionali, gli operatori della scuola. In modo particolare, risultano essere fondamentali per il funzionamento del servizio gli organi collegiali che sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche.

Essi sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate. Gli organi collegiali della scuola, ad esclusione del collegio dei docenti prevedono sempre la rappresentanza dei genitori e sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali.

Tutti gli organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

Composizione

Il Consiglio d'Istituto costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il Dirigente scolastico; è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori.

Compiti e funzioni principali

Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e i mezzi finanziari per il funzionamento. Delibera l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola. Decide in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive, assistenziali e ricreative. Adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal Collegio dei docenti. Inoltre esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

La Giunta esecutiva è composta da un docente, 1 impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il Dirigente scolastico che la presiede e il Direttore dei servizi amministrativi, anche con funzioni di segretario della giunta.

Compiti e funzioni principali

Prepara i lavori del Consiglio di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del Consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere.

Composizione

Il Collegio Docenti è composta da tutti i docenti dell’istituto e si articola in dipartimenti disciplinari, commissioni, gruppi di lavoro e di progetto, ritenuti idonei allo svolgimento dei propri compiti. E’ presieduto e convocato dal Dirigente scolastico, che stabilisce l'ordine del giorno dei lavori.

Compiti e funzioni principali

Ha compiti di indirizzo, programmazione, di coordinamento e monitoraggio delle attività didattiche ed educative. Esso provvede in particolare, all’elaborazione del POF.

Composizione

Il Consiglio d'Interclasse è formato da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il Dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Compiti e funzioni principali

Ha il compito di formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica ed a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Composizione

Il Consiglio di Classe è formato da tutti da tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il Dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Compiti e funzioni principali

Ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le mansioni del Consiglio rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTATICO CAMPEGINE - via Gramsci 29, 42043 Gattatico (RE) - tel. 0522/678282 - Fax 0522/900219;
E-mail: icgattaticocampegine@libero.it – Pec: REIC82300P@pec.istruzione.it

Powered by CMSimple | Template by CMSimple | Login