-

Istituto Comprensivo di Gattatico e Campegine

via Gramsci 29, 42043 Gattatico (RE) - tel. 0522/678282 - Fax 0522/900219; E-mail: icgattaticocampegine@libero.it – Pec: REIC82300P@pec.istruzione.it
Sei qui: Home > Istituto > Attività di istituto
ISTITUTO
Sc. Prim. Taneto
Sc. Prim. Gattatico
Sc. Prim. Campegine
Sc. Sec. Gattatico
Sc. Sec. Campegine
Ultime NEWS



Maggio 2016
Categoria: Articoli
Istituto
Segnalazione di due progetti didattici
Vai alla pagina

Marzo 2016
Categoria: Articoli
Istituto
Le nostre scuole si arricchiscono di due nuovi defibrillatori. L’Istituto Comprensivo di Gattatico e Campegine ringrazia la Croce Bianca.
Leggi l'articolo della prof.ssa Lalla Attolini

ottobre 2015
Categoria: Articoli
Scuola Secondaria - Gattatico
Attività sportive a. sc. 2015-16
Vai alla pagina

30/04/2015
Categoria: Info
Scuola Media E. Fermi - Gattatico
SOTTOSCRIZIONE INTERNA: Estrazione Giovedì 30 APRILE
sottoscrizioneLeggi tutto

27/03/2015
Categoria: Articoli
Scuole Secondarie di Gattatico e Campegine
"Tieni stretta la vita": al Fuori Orario con operatori della Croce Bianca, vigili e vigili del fuoco
Vai alla pagina

dicembre 2014
Categoria: Articoli
Scuola Secondaria - Gattatico e Campegine
Partecipazione alla gara di matematica organizzata dal liceo Marconi di Parma
Vai alla pagina

ottobre 2014
Categoria: Articoli
Scuola Secondaria - Gattatico
Attività sportive a. sc. 2014-15
Vai alla pagina

19-06-2014
Categoria: Articoli
Scuola Secondaria - Gattatico
Saggio musicale di fine anno scolastico
Leggi

17-06-2014
Categoria: Articoli
Scuola Primaria - Gattatico
Il teatro va a scuola
5a B e 5a A della Scuola Primaria A.Sabin in "Il Libro della giungla".
Leggi

17-06-2014
Categoria: Articoli
Scuola Primaria - Gattatico
La classe 5a B di Praticello fa la doppietta al Rally Matematico Transalpino.
Leggi

06/06/2014
Categoria: Info
Scuola Media E. Fermi - Gattatico
SOTTOSCRIZIONE INTERNA: Estrazione Sabato 31 MAGGIO
sottoscrizioneLeggi tutto

 

Attività di istituto

Anno scolastico 2015/16

Segnalazione di due progetti didattici:

1. Attività svolte dalle classi 3B e 3C della sec. di Gattatico nell’ambito del progetto Concittadini promosso dall’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna. Gli alunni hanno riflettuto sul tema della memoria attraverso varie metodologie: laboratori sulle fonti (al museo Cervi, nell’archivio comunale di Gattatico, cippi monumentali di Gattatico), cooperative learning, brain storming. Si ringraziano i partner dell'iniziativa: Comune di Gattatico, Museo Cervi, ANPI Gattatico.
Docenti: Simona Sforacchi, Marica Triani.

Link alla mappa delle attività svolte

2. Attività svolta dalla classe 2B della sec. di Campegine nell’ambito del progetto Concittadini promosso dall’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna. Gli alunni hanno riflettuto sul tema della diversità attraverso varie metodologie: scrittura cooperativa, learning by doing, role playing (con la psicologa dott.ssa Helene Vachero), autoproduzione di video. Si ringraziano i partner dell’iniziativa: Biblioteca comunale di Campegine, Cooperativa sociale Creativ-Cise.
Docente: Marica Triani.

Link al diario delle attività svolte

Anno scolastico 2014/15

  • Prevenzione dipendenze
  • Coppa Marconi
Prevenzione delle dipendenze: "Tieni stretta la vita"

27/03/2015 - Le terze delle secondarie dell'Istituto al Fuori Orario con gli operatori della Croce Bianca, vigili e vigili del fuoco.

Cronaca di Giada Mammi, 3B sec. di Gattatico

Erano le otto e venti di mattina e le terze erano prontissime per la mattinata che le aspettava. Una volta arrivati al Fuori Orario con l’autobus, abbiamo depositato le giacche e ci hanno unito alle terze di Campegine e Sant’Ilario; fatto questo ci hanno consegnato delle magliette di colore diverso e in base a quelle dovevamo dividerci a gruppi. C’erano diverse “stazioni” e i gruppi ruotavano. La prima stazione consisteva nel provare degli occhiali in cui la vista era ridotta lateralmente, proprio come quando si è sotto l’effetto dell’alcool e ci hanno fatto affrontare un piccolo percorso affinché potessimo vivere le condizioni delle persone in stato di ebbrezza. Inoltre ci hanno fatto indossare delle cuffie dimostrandoci che in tali condizioni l’udito è notevolmente ridotto. Nella seconda tappa, ci hanno fatto scrivere un pensierino sulla giornata in un foglietto e il nostro nome su un grosso pezzo di tela. Poi siamo stati accompagnati da alcune persone (parenti di alcune vittime della strada) che ci hanno dato istruzioni da seguire quando si è pedoni. Successivamente abbiamo avuto l’occasione di provare a giocare a Basket sulle carrozzine. Interessante è stato anche quando ci hanno fatto provare la sensazione di capovolgersi (come accade in un incidente stradale) mostrandocene la simulazione. Siamo stati coinvolti anche nella visione di quello che accade nel momento in cui si commette un’infrazione. Poi abbiamo parlato con i vigili del fuoco, i quali hanno detto frasi molto significative, che ci hanno sicuramente indotti a prestare più attenzione. Finite le stazioni, ci siamo radunati e abbiamo ascoltato una canzone dedicata a una ragazza vittima della strada e dopo, abbiamo sentito un gruppo di ragazzi suonare. E per concludere la giornata i ragazzi del Motti ci hanno preparato una merenda a base di bevande analcoliche, pizza e gnocco.


Coppa Marconi

Dicembre 2014

Per il secondo anno il nostro Istituto ha partecipato alla gara di matematica organizzata dal liceo Marconi di Parma, che quest’anno ha cambiato nome diventando la Coppa Marconi. Questa volta non è stata una gara di Gattatico, ma una vera gara d’Istituto perché la squadra ha unito gli alunni delle terze di Praticello e di Campegine.

Per arrivare preparati all’appuntamento ci si trovava ogni giovedì alle due, dopo cinque ore di scuola e un’oretta all’ARCI a mangiare un panino e per quasi due ore si ragionava fino a fondere i neuroni. Al primo allenamento ho visto arrivare Carlotta, Maila, Tommaso, Irene, Gabriele, Rebecca, Jessi, Alex1 e Alex2, Lucia, Giorgia, Marco, Giovanni, Annalisa, Francesco, Martina, Isadora, Vale1 e Vale2, Lorenzo, Elisa, Vittoria … e mi sono chiesta: “ Riusciranno a lavorare sui problemi per un’ora e mezzo? Sono in tanti, forse sono troppi e rischiano di non riuscire a concentrarsi”.

La risposta è arrivata velocemente, e per tutti i pomeriggi del corso il nostro gruppo di lavoro è andato avanti con entusiasmo e impegno tra numeri, logica, poligoni e circonferenze cercando risposte a tanti, tanti problemi. Il tempo sembrava volare via e spesso allo scadere dell’allenamento la frase era “un attimo proff, facciamo l’ultimo…”

Bravi! Bravi tutti e seri, nel preparare la gara e bravi i sette titolari che alla fine hanno faticato per 90 minuti su problemi tosti, circondati da altre 18 squadre agguerrite e sono arrivati noni risolvendone correttamente 4 e brave le riserve che erano con loro a tifare e a sperare ogni volta che il consegnatore portava un risultato ai giudici.

Avrei dovuto fare delle foto agli allenamenti, perché siete stati un esempio di come si lavora e come si impara insieme, spiegandosi a vicenda strategie e calcoli, avrei dovuto filmarvi per farvi ricordare i momenti di impegno ma anche la soddisfazione che ho letto nei vostri volti per ogni risposta corretta conquistata, ma credo che anche senza immagini le sensazioni che avete provato siano stampate nella vostra testa e che le ricorderete come una bella impresa. E quindi vi dico semplicemente GRAZIE e alla prossima sfida!

La proff

p.s.

Qualche foto dei nostri eroi in trasferta, e della classifica nel momento in cui eravamo quarti… mannaggia al problema delle circonferenze che non vi è venuto!

marconi1.jpg

marconi2.jpg

marconi3.jpg

marconi4.jpg

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTATICO CAMPEGINE - via Gramsci 29, 42043 Gattatico (RE) - tel. 0522/678282 - Fax 0522/900219;
E-mail: icgattaticocampegine@libero.it – Pec: REIC82300P@pec.istruzione.it

Powered by CMSimple | Template by CMSimple | Login